La produzione per l’Europa inizierà nel terzo trimestre 2022
Toyota presenta una serie di sviluppi per il RAV4 che migliorano la guida e la vita a bordo. Tra gli altri: nuovi sistemi multimediali e un nuovo display digitale configurabile in base alle esigenze personali. Anche la sicurezza è migliorata, con funzioni supplementari dei sistemi Toyota Safety Sense.
Le modifiche, riguardanti l’intera gamma dei modelli RAV4 Hybrid e Plug-in Hybrid, rendono ancora più attraente il capostipite del segmento e SUV più venduto del suo genere.
NUOVI SISTEMI MULTIMEDIALI
Il nuovo RAV4 propone ora di serie il più recente sistema multimediale di Toyota con uno schermo a colori da 10,5 pollici ad alta risoluzione.
Il sistema di serie offre una navigazione basata sul cloud che consente di pianificare esattamente il viaggio con informazioni sempre aggiornate, mostra le condizioni del traffico e delle strade e fornisce indicazioni sulle possibilità di parcheggio nei pressi della destinazione.
Grazie allo "Smart Service" over-the-air incluso, i clienti beneficiano di un sistema multimediale sempre aggiornato con i dati cartografici più recenti.
L’esperienza utente è completata dall’apposita app MyT per smartphone che permette di richiamare diverse funzioni da remoto, per esempio i dati del viaggio registrati, il livello di carburante, avvisi e localizzazione del veicolo.
L'integrazione via cavo dello smartphone con Android Auto® e l'integrazione wireless dello smartphone con Apple CarPlay® sono di serie.
Ulteriori possibilità di comunicare con l’auto sono garantite dal nuovo assistente vocale che reagisce ai comandi espressi a voce per le impostazioni del climatizzatore, la scelta multimediale, le chiamate e l’apertura/chiusura dei finestrini. «Hey Toyota» capisce anche le indicazioni indirette fornite durante la conversazione, per esempio alla frase «fa freddo» chiude i finestrini aperti o alza la temperatura del climatizzatore.
Un ulteriore sistema multimediale opzionale con funzioni supplementari comprende un sistema di navigazione integrato, attivo anche in assenza di connessione dati. Il sistema riconosce inoltre la segnaletica stradale, può mostrare le allerte meteo locali e informare il conducente sulle zone con limitazione delle emissioni.
SERVIZI DA REMOTO
Il nuovo RAV4 offre una gamma ampliata di comandi da remoto. Se non si è certi di aver chiuso tutti i finestrini o le portiere oppure di aver spento le luci, è possibile verificare da remoto ed eventualmente inviare il relativo comando. Questa funzione è di serie in tutti i nuovi modelli RAV4.
È possibile sbloccare e bloccare le portiere da remoto, per esempio nel caso in cui una persona senza chiavi debba accedere all’auto. Anche i lampeggiatori d’emergenza sono attivabili da remoto per trovare facilmente la propria auto nei parcheggi affollati. Queste funzioni sono ora di serie a partire dal livello di allestimento Comfort, così come il controllo a distanza del climatizzatore per raffreddare o riscaldare il veicolo ancora prima di entrare.
NUOVA STRUMENTAZIONE COMBINATA DIGITALE
In tutti i nuovi modelli Toyota le principali informazioni sul veicolo sono consultabili in modo immediato, con uno spostamento minimo dello sguardo dalla strada. Il nuovo RAV4 è ora dotato di una strumentazione combinata digitale che può essere impostata su diverse informazioni. L’ampio schermo TFT da 12,3 pollici permette di scegliere tra quattro stili di visualizzazione, tre layout e diverse opzioni per impostazioni personalizzate. Per esempio la persona al volante può scegliere di visualizzare le informazioni che ritiene più importanti dal tachimetro numerico e dal quadro strumenti digitale, come pure informazioni Eco-Drive, sulla musica, sul regolatore di velocità e altro ancora.
Il layout è disponibile in quattro diversi stili a seconda dei propri gusti: Casual, Smart, Sport e Tough. Il nuovo quadro strumenti è di serie in tutte le versioni, eccetto il modello base, dotato di una strumentazione combinata da 7 pollici.
TOYOTA SAFETY SENSE MIGLIORATO
Il nuovo RAV4 offre funzioni Toyota Safety Sense ampliate che avvisano del pericolo e rischio d’incidente per un numero maggiore di situazioni.
Il sistema pre-collisione (PCS) avvisa anche nel caso vi sia il rischio di una collisione in fase di svolta agli incroci, sia con i veicoli che sopraggiungono in senso inverso sia con i pedoni sulla strada in cui si svolta. Il sistema allerta il conducente e se necessario attiva i freni per evitare la collisione.
Altra novità è l’assistenza alla sterzata d’emergenza: aiuta a evitare una collisione con i pedoni che attraversano improvvisamente la strada, permette di mantenere il controllo dell’auto e di rimanere nella carreggiata. Inoltre nel RAV4 Plug-in il sistema reagisce anche ai ciclisti e ai veicoli parcheggiati; in questo modello il sistema consente di rilevare i veicoli che sopraggiungono contromano e di ridurre il rischio di una collisione frontale.
NUOVA TINTA CARROZZERIA
Platinum White Pearl è il nuovo colore della carrozzeria per tutti i modelli RAV4 Hybrid e Plug-in Hybrid, eccetto che per la versione Adventure. Per la versione Style si può scegliere la verniciatura bicolore in Platinum White Pearl e Midnight Black Metallic in entrambe le varianti di motorizzazione.
TOYOTA RAV4
Lanciata nel 2019, la quinta generazione del RAV4 è costruita sulla piattaforma GA-K e motorizzata con il sistema ibrido con un motore da 2,5 litri, eroga 218 CV con trazione anteriore e 222 CV con la trazione integrale elettrica intelligente (AWD-i). La potenza va di pari passo con i valori di consumo ed emissione, tra i migliori rispetto alla concorrenza.
Con i suoi 306 CV il RAV4 Plug-in Hybrid rappresenta la punta di diamante della gamma RAV ed è il modello più efficiente mai realizzato sinora. Con un consumo normalizzato di 1,0 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 22 g/km, il RAV4 Plug-in Hybrid è il veicolo più potente e nel contempo più efficiente della sua categoria. A partire dal model year 2023, il RAV4 sarà disponibile in Svizzera esclusivamente con motorizzazioni parzialmente elettrificate.
La produzione dei nuovi modelli Toyota RAV4 inizierà nel terzo trimestre 2022