Catena di fornitura sostenibile

Stretta collaborazione con i partner commerciali
Toyota persegue prassi commerciali aperte ed eque e adotta iniziative di sostenibilità attraverso la collaborazione con partner commerciali al fine di aumentare il livello di sicurezza e la soddisfazione dei clienti.
  • Catena di fornitura

    Toyota collabora strettamente con i propri fornitori durante il processo di produzione. Nell’ambito di questo impegno, abbiamo implementato a livello globale politiche di acquisto di base secondo lo spirito di beneficio reciproco basato sulla fiducia reciproca. Per rispondere al crescente interesse nella nostra catena di fornitura, instauriamo un dialogo con i fornitori. Prima di effettuare transazioni commerciali, stipuliamo contratti nei quali sono specificate chiaramente la conformità legale, il rispetto per i diritti umani e le considerazioni ambientali. Pubblichiamo linee guida per gli acquisti sostenibili, le inviamo ai nostri fornitori e chiediamo loro di implementare le proprie attività sulla base di esse.

  • Etica aziendale e diritti umani

    La ricerca della «felicità di qualcuno diverso da noi» ha sempre fatto parte dei principi fondanti di Toyota. La nostra missione è cresciuta fino a «creare felicità per tutti». Nel 2021, Toyota ha annunciato la propria Politica sui diritti umani, la quale fa riferimento e si attiene ai Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani (UNGP) e promuove attività relative ai diritti umani basati sull’UNGP. Questa politica raggiunge il livello più elevato in relazione ai diritti umani in Toyota. Ogni dipendente Toyota si impegna a rispettarla appieno. In Toyota Motor Europe, questo aspetto è inserito nel nostro Codice di condotta.

  • Hotline di segnalazione

    TME chiede ai propri partner commerciali di segnalare tempestivamente e in buona fede a TME fatti o sospetti relativi ad atti di corruzione/illeciti reali o sospetti commessi da dipendenti, subappaltatori, consulenti ecc. di partner commerciali, TME o qualsiasi altra entità Toyota. Eventuali segnalazioni devono essere inviate alla responsabile della conformità di TME, Karel.De.Wilde@toyota-europe.com o all’apposita hotline di TME (gestita da un fornitore esterno e disponibile 24/7, 365 giorni all’anno in 7 lingue per telefono o online). I partner commerciali possono fare una segnalazione anonima.

Vi invitiamo a fare segnalazioni in un ambiente sicuro e riservato. Le segnalazioni possono essere effettuate nei modi seguenti:

i. Attraverso la nostra hotline di segnalazione:

       1.  Per telefono: numeri di telefono - Safecall

       2. Online: segnalazione e aggiornamento di un incidente - Safecall

ii. Rivolgendosi alla nostra responsabile della conformità: karel.de.wilde@toyota-europe.com

  • Drive Sustainability

    TME partecipa a Drive Sustainability, un’iniziativa di 11 aziende leader nella catena di fornitura del settore automobilistico. Collaboriamo alla promozione di un approccio comune e usiamo un linguaggio comune sulle tematiche di sostenibilità nella catena di fornitura. Nel 2020 abbiamo lanciato una strategia per affrontare quattro sfide sulla sostenibilità insieme ai nostri fornitori: neutralità carbonica, materie prime sostenibili, benessere della forza lavoro e catena di valore circolare. In queste aree cerchiamo di appoggiare e sviluppare standard comuni, applicare strumenti di conformità comuni e fornire formazione ed e-learning per aiutare i fornitori a migliorare le proprie prestazioni in materia di sostenibilità.