Toyota Environmental Challenge 2050

Da Toyota vogliamo ridurre a zero le ricadute sull'ambiente e lasciare alle prossime generazioni il mondo in uno stato migliore di come l'abbiamo trovato.

A tale scopo, abbiamo definito sei sfide che intendiamo realizzare entro il 2050. Ciascuna comporta delle difficoltà, tuttavia siamo determinati a ottenere degli effetti positivi e duraturi sulla società e sull'ambiente naturale nel loro complesso

SFIDA 1

Zero emissioni di co₂ per tutte le auto nuove

Entro il 2050 intendiamo ridurre del 90% le emissioni di CO2 dei nostri veicoli rispetto al livello del 2010. Per ottenere un simile risultato, promuoviamo lo sviluppo di nuovi veicoli a basse o a zero emissioni di CO2 e facciamo tutto il possibile per migliorare l'accettazione di questi veicoli.

SFIDA 2

Zero emissioni di co₂ lungo l'intero ciclo di vita del veicolo.

Stiamo lavorando per sviluppare una progettazione ecologica, per poi analizzarla e successivamente affinarla allo scopo di garantire la ricaduta ambientale minima possibile lungo l'intero ciclo di vita del veicolo*.

* Il metodo dell'analisi del ciclo di vita che Toyota applica alle proprie autovetture è stato controllato dal TÜV Rheinland e certificato in base alle norme ISO 1404040/14044.

SFIDA 3

Zero emissioni di co₂ degli stabilimenti

Per ridurre le emissioni di CO2 delle nostre fabbriche, ci concentriamo sull'ottimizzazione delle tecnologie attualmente impiegate e sul passaggio a fonti energetiche alternative. Ci impegniamo per organizzare in modo efficiente dal profilo energetico i nostri impianti e utilizzare fonti d'energia rinnovabili come il sole e il vento nonché energie a basso contenuto di carbonio, ad esempio l'idrogeno.

SFIDA 4

Minimizzare e ottimizzare il consumo di acqua

Già oggi nei nostri stabilimenti di produzione raccogliamo l'acqua piovana per minimizzare il consumo di acqua. Abbiamo sviluppato metodi di depurazione delle acque reflue per poter riutilizzare più volte l'acqua oppure reimmetterla in sicurezza nell'approvvigionamento idrico locale.

SFIDA 5

Realizzare una società e sistemi basati sul riciclaggio

Da 40 anni lavoriamo alla sfida del riciclaggio delle risorse. Oggi ad esempio il 95% di ogni Toyota RAV4 è riutilizzabile o riciclabile. Offriamo inoltre nuove e innovative possibilità di riconsegnare la vostra auto quando è arrivata alla fine del suo viaggio.

SFIDA 6

Realizzare una società in armonia con la natura

Per conservare e migliorare la nostra convivenza con la natura, organizziamo rimboschimenti e piantagioni di alberi e sosteniamo lo sviluppo urbano verde e altre iniziative ambientali, presso le nostre sedi e in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è favorire una società in cui uomo e natura convivano in armonia.

Scoprire di più su Toyota

Il nuovo sistema multimediale Toyota Touch 2 Il nuovo sistema multimediale Toyota Touch 2 Sono arrivati i nuovi, evoluti e intuitivi sistemi multimediali Toyota Touch 2 e Toyota Touch 2 Go che renderanno i vostri viaggi piacevoli come non mai.
La nostra e-protezione dati

Utilizziamo i cookie sul nostro sito internet per offrirvi un servizio migliore. Se siete soddisfatti potete continuare a utilizzare questo sito come sempre oppure scoprite qui come si gestiscono i cookie.