Richiesta di prova Ordinare prospetto Trova un concessionario Configurate la vostra Toyota Iscrizione newsletter

TOYOTA ME.WE

Un prototipo e quattro auto in una.

Toyota ME.WE. Il nome designa un progetto visionario con due ambizioni principali: libertà individuale (ME) e responsabilità sociale (WE).

Collaborazione fruttuosa.

L'innovativo prototipo ME.WE è il risultato della collaborazione tra Toyota European Design & Development (ED2) e Jean-Marie Massaud, un designer industriale noto per i suoi progetti di design e architettonici creativi e visionari.

Con il progetto ME.WE intendeva creare un'automobile realistica «anticrisi», in grado di dare risposte alle sfide economiche ed ecologiche.

/
Un progetto con tre obiettivi importanti.

Questa eccezionale collaborazione è stata guidata dalla convinzione che il pensiero automobilistico è confrontato con un cambio di paradigma. Impiegando tecniche non convenzionali è stato sviluppato un progetto con tre obiettivi primari:

Appartenenza

Una visione passionale e ingegnosa di un'automobile che stimoli i sensi. Una vettura in grado di soddisfare in modo flessibile funzioni importanti per i più diversi stili di vita e che si presenti innovativa e di pregio.

Sintesi

Il distacco dalla trazione automobilistica raccogliendo l'essenziale ed evitando il superfluo. Un concetto in grado di adeguare la sua architettura alle esigenze rimanendo accessibile.

Modernità

Le convenzioni vengono superate attraverso cambiamenti sensati. L'automobile oltre ad avere un bell'aspetto offre anche soluzioni intelligenti per tutti i desideri e le esigenze. Una vettura che incarni il pensiero evoluto anziché rappresentare uno stato sociale.

Nuove aspettative.

La collaborazione tra Massaud ed ED2 ha portato a un veicolo unico, che ridefinisce le aspettative nei confronti della automobili piccole e accessibili.

Costruita attorno a una struttura tubolare in alluminio, la carrozzeria di ME.WE è composta da parti in polipropilene cambiabili. Portiere, parafanghi, cofano motore e paraurti sono realizzati con questo materiale ultraleggero e in grado di assorbere gli urti, riciclabile al 100%.

/
Quattro con un sol colpo.

Il colpo di genio nella ME.WE è che con lei si hanno quattro auto in una. Le parti leggere e cambiabili della carrozzeria quando serve possono essere configurate in modo diverso: pick up, cabriolet, fuoristrada o piccola city car.

Il divano posteriore è montato su binari e può essere ribaltato e riposto sotto i sedili anteriori. In questo modo è possibile ampliare il bagagliaio posteriore cosicché si ottiene un pick up con il pianale di carico in bambù, bello da vedere e facile da pulire.

Nelle calde giornate estive tutti i vetri, anche quelli anteriori, possono essere abbassati per godersi la brezza fresca. E quando è il momento del pic nic, ricompare il divano posteriore e rende la pausa più confortevole.

/
Trazione a due o quattro ruote motrici

ME.WE è concepita come veicolo elettrico con motori nel mozzo ruota, analogamente al prototipo Toyota i-ROAD. In base al terreno ME.WE può commutare immediatamente sulla trazione integrale.

L'abitacolo di ME.WE è totalmente orientato alle esigenze dei cinque occupanti. Le batterie necessarie all'alimentazione sono posizionate sotto il pianale in modo da non occupare spazio e se dovete caricare del bagaglio, trova spazio sul tetto, sotto una copertura in neoprene che viene srotolata dalla parte frontale del tetto.

Ambiente di guida personale.

Il cockpit facilita qualsiasi compito al conducente. Un unico schermo sopra il volante informa sulla velocità, la carica della batteria, l'autonomia e i dati di navigazione trasmessi da uno smartphone. Con questo smartphone è possibile personalizzare anche l'ambiente ad esempio la temperatura nell'abitacolo, la comunicazione, la musica o varie app.

ME.WE non è l'automobile riscoperta bensì semplicemente un'auto per tutti. Il piacere di possederla e di guidarla nasce da cose semplici ma essenziali: si parcheggia facilmente, si adatta a tutti i desideri ed è divertente!

/

Scoprire di più su Toyota

Mostra tutto (8)
La nostra e-protezione dati

Utilizziamo i cookie sul nostro sito internet per offrirvi un servizio migliore. Se siete soddisfatti potete continuare a utilizzare questo sito come sempre oppure scoprite qui come si gestiscono i cookie.