Akio Toyoda, presidente e CEO di Toyota Motor Corporation

è «World Car Person of the Year 2021»

Il prestigioso riconoscimento gli è stato conferito dalla giuria di World Car Award, un gruppo di oltre 90 giornalisti riconosciuti a livello internazionale.

Il commento della giuria: «Akio Toyoda è il carismatico presidente e CEO di Toyota Motor Corporation, che nel corso degli anni ha riorientato con successo. Sotto la sua guida, nel 2020 Toyota è rimasta redditizia nonostante la pandemia di Covid-19, salvando in tal modo posti di lavoro in tutto il mondo.

È riuscito a portare avanti la costante evoluzione di Toyota verso l’era del «Connected, Autonomous, Shared and Electric (CASE)» (connesso, autonomo, condiviso ed elettrico); inoltre ha iniziato la costruzione di «Woven City», l’emozionante prototipo reale di città del futuro. Oltre a tutto ciò, ha partecipato attivamente in veste di pilota al mondo delle corse automobilistiche.»

Nella sua risposta agli organizzatori del premio ha affermato: «A nome di tutte le 360 000 persone del nostro team Toyota in tutto il mondo ringrazio per questo grande onore. Tuttavia concedetemi per cortesia di cambiare il nome del premio da Car «Person» of the Year in Car «People» of the Year. Perché è l’impegno comune di tutti i nostri collaboratori a livello mondiale, nonché dei concessionari e dei fornitori, che ha reso Toyota ciò che è oggi. Personalmente non potrei essere un CEO più felice e grato.»

In segno di gratitudine e apprezzamento degli sforzi di tutta l’industria automobilistica ha aggiunto: «Da Toyota fortunatamente siamo riusciti a proteggere i posti di lavoro dei nostri membri del team durante il Covid e a proseguire nel nostro lavoro per affrontare le sfide future della nostra industria. Quale azienda ci impegniamo a realizzare nuove soluzioni per il benessere del nostro pianeta e delle persone ovunque nel mondo.»

«Siamo confrontati con periodo difficile della storia, che tuttavia ci ha ricordato che le persone sono il bene più prezioso. E se noi di Toyota possiamo contribuire a fare sì che le persone abbiano un po’ di gioia nella loro vita; ebbene questo è ciò per cui mi impegnerò sempre.»

Akio Toyoda è entrato in TMC nel 1984 dopo aver conseguito una laurea in legge all’Università di Keio e un master in amministrazione aziendale al Babson College negli Stati Uniti. Dopo aver lavorato in varie divisioni aziendali in Giappone e in altre aree, nel 2000 è entrato a far parte della direzione. Successivamente ha ricoperto varie posizioni di vice presidente senior ed esecutivo prima di essere eletto presidente di TMC nel 2009.

Il World Car Person of the Year Award è stato istituito nel 2018 per onorare una persona che nell’anno precedente ha dato un contributo significativo all’industria automobilistica mondiale. È uno dei sei riconoscimenti conferiti annualmente dal World Car Award Programme istituito nel 2003.

Scoprire di più su Toyota

TOYOTA PREPARA L’INIZIO DELLA VENDITA DI MODULI A CELLE A COMBUSTIBILE TOYOTA PREPARA L’INIZIO DELLA VENDITA DI MODULI A CELLE A COMBUSTIBILE Pile a celle a combustibile e altri componenti in formato compatto Toyota Yaris proclamata  «European Car of the Year 2021» Toyota Yaris proclamata «European Car of the Year 2021» La nuova fiammante Toyota Yaris è stata proclamata «European Car of the Year» 2021. Toyota lancia la garanzia di 10 anni Toyota lancia la garanzia di 10 anni Con Toyota Relax il costruttore giapponese sottolinea la sua affidabilità di fama mondiale Toyota riduce i prezzi di Yaris e Corolla Toyota riduce i prezzi di Yaris e Corolla La Toyota Yaris, l’auto più amata in Svizzera a gennaio 2021, da subito è disponibile a un prezzo ridotto di CHF 2400 nella versione Hybrid di base.