Toyota lancia Highlander Hybrid a 7 posti perfezionato per l'Europa

Elegante e raffinato, il nuovo Toyota Highlander completa la gamma ibrida di SUV con la flessibilità di un autentico 7 posti, il più lungo spazio di carico della sua categoria e una capacità di carico fino a 1909 litri

  • La dotazione premium include cerchi in lega da 20 pollici, tetto panoramico, sistema audio Harman JBL con 11 altoparlanti e display multimediale da 12,3 pollici con connettività Apple CarPlay® e Android Auto™
  • L’efficiente ibrido puro di quarta generazione con AWD-i consente una capacità di traino di due tonnellate, eroga 248 CV ed emette solo 149 g/km di CO2 (WLTP)
  • La piattaforma TNGA-K assicura un’esperienza di guida eccelsa e sublime
  • Il più recente Toyota Safety Sense offre caratteristiche aggiuntive, come l’assistente di svolta
Introduzione

L’Highlander, il più grande SUV di casa Toyota, sarà in vendita per la prima volta in Europa occidentale all’inizio del 2021.
 
Oltre 23 anni di sviluppo continuo della tecnologia ibrida, più di 16 milioni di clienti di vetture ibride, 9 modelli ibridi, la quarta generazione della propulsione ibrida pura autoricaricante che consente una guida fino all’80% senza emissioni, anni di esperienza nel mercato dei SUV – tutto ciò rappresenta la premessa per il nuovo Highlander Hybrid con l’affermata qualità, durata e affidabilità di Toyota.
 
Equipaggiato esclusivamente con propulsione ibrida pura, l’Highlander si affianca ai modelli RAV4, C-HR e Yaris Cross, modello che sarà lanciato prossimamente, che rappresentano i segmenti D, C e B per completare la gamma europea di SUV Toyota.
 
La posizione di leader del costruttore nipponico nella tecnologia ibrida si consolida pertanto ulteriormente, proponendo la più grande gamma europea di SUV ibridi, con percentuali di propulsioni ibride in Europa occidentale del 91% per il RAV4, del 98% per il C-HR, un 95% stimato per la Yaris Cross e 100% per l’Highlander.

L’elettrificazione dei SUV nel segmento E si è finora concentrata sugli ibridi plug-in. Nonostante i suoi vantaggi, i clienti di questo segmento tendono a percorrere distanze più lunghe con una maggiore percentuale di percorsi in autostrada, il che fa sembrare l’autonomia in modalità elettrica pura piuttosto bassa. L’Highlander, con la sua trazione ibrida autoricaricante e la velocità in modalità puramente elettrica fino a 125 km/h, soddisfa in modo efficiente i requisiti di questo segmento.
 
I vantaggi della piattaforma TNGA-K consentono all’Highlander di offrire un ampio spazio utile e una propulsione efficiente. Offre 7 posti a sedere a seconda delle esigenze, molto comfort, una maneggevolezza spontanea ed elevati livelli di sicurezza con un propulsore ibrido a trazione integrale da 248 CV, con consumi di carburante a partire da 6,6 l/100 km ed emissioni di CO2 a partire da 149 g/km – il miglior rapporto potenza/emissioni della categoria per gli ibridi non plug-in.
 
Il propulsore ibrido di quarta generazione offre all’Highlander un’accelerazione omogenea e potente quando sollecitata, una velocità in modalità completamente elettrica fino a 125 km/h e una capacità di traino possibile di due tonnellate.

Design e packaging
  • Stile SUV, elegante e raffinato, potente e robusto come un fuoristrada
  • Il più grande SUV Toyota, con un passo di 2850 mm, 7 posti a sedere a seconda delle esigenze e 180 mm di scorrimento della seconda fila di sedili
  • Display informativo TFT da 7 pollici, display multimediale da 12,3 pollici e visore a testa alta da 10,1 pollici
  • Vano di carico più lungo della categoria, capacità di carico fino a 1909 litri
Design esterno

Il nuovo Highlander è lungo 4966 mm, largo 1930 mm e alto 1755 mm, con un passo di 2850 mm.
 
Il suo aspetto combina il design elegante, raffinato e spiccatamente dinamico di un SUV urbano con l’espressione potente e robusta di un fuoristrada indistruttibile.
 
L’ampia careggiata di 1662 mm dietro e 1690 mm davanti è ulteriormente enfatizzata dai passaruota sporgenti e dalla forma trapezoidale delle due sezioni della calandra che conferiscono all’Highlander una presenza possente.

La vista laterale è caratterizzata da un design dal profilo marcato che sembra protendersi in avanti, con una silhouette che si assottiglia verso la parte posteriore e i montanti del tetto in color nero. Un’impressione dinamica che viene ulteriormente impreziosita dall’inconfondibile caratteristica di lusso dei sorprendenti cerchi in lega cromati da 20 pollici.
 
Nella parte posteriore, la possente presenza è valorizzata dai passaruota posteriori sporgenti, cui si contrappongono gruppi di luci stretti e sottili, e da un’ampia protezione del sottoscocca che riflettono la raffinatezza del veicolo.
 
Il nuovo Highlander è disponibile in otto colori per la carrozzeria, tra cui la nuova tonalità Moondust con doppia finitura e un effetto di profondità pronunciato, pari alla lucentezza del metallo puro.

Design d’interni

L’abitacolo è allestito in modo estremamente pratico. Si contraddistingue per una qualità durevole e lo spazio variabile di un SUV familiare a 7 posti – un ambiente confortevole e lussuoso per tutti gli occupanti. 
 
Al centro del pannello degli strumenti si trova lo schermo multimediale da 12,3 pollici che si estende su tutta la larghezza su entrambi i lati, incorniciato in superfici soft-touch. È completato da un’ampia console centrale rettangolare.
 
Tutti gli interruttori sporgono armoniosamente dal pannello, hanno una forma elegante e sono facili da azionare. Una finitura con texture satinata e legno in vari punti conferisce agli interni un’atmosfera di prestigio e di alta qualità, mentre le superfici in pelle morbide al tatto, finemente strutturate e accuratamente cucite, offrono una sensazione estremamente piacevole al tatto.

L’equipaggiamento di lusso include un display TFT da 7 pollici nel quadro strumenti, uno schermo multimediale da 12,3 pollici nella console centrale, navigazione, connettività Apple CarPlay® e Android Auto™, climatizzazione a 3 zone, sedili anteriori e posteriori riscaldabili e ventilazione dei sedili anteriori, un visore a testa alta, un sistema audio Harman JBL da 1200 watt, ricarica wireless dello smartphone e uno specchietto retrovisore che passa al digitale per una visuale ampia, mai ostacolata dai poggiatesta o dai passeggeri dei sedili posteriori.
 
Gli interni lussuosi dell’Highlander sono disponibili in nero o grigio grafite. Le versioni di fascia alta combinano rivestimenti in pelle traforata con finiture argento scuro e texture legno scuro; le versioni premium combinano pelle traforata con finiture argento chiaro e texture legno scuro.

Packaging

Con il suo passo di 2850 mm, l’Highlander è un autentico 7 posti che, grazie allo scorrimento di 180 mm per la seconda fila di sedili, permette un facile accesso e spazio sufficiente per due adulti in terza fila.
 
Accessibile attraverso il portellone posteriore con comando a sensore, il bagagliaio in versione sette posti offre 332 litri di carico e un vano portaoggetti da 27 litri sotto il piano di carico. Con i sedili della terza e della seconda fila completamente ribaltati, lo spazio di carico massimo è di 1909 litri.
Svariati vani portaoggetti sono intelligentemente posizionati in tutto l’abitacolo, e vi sono connessioni elettriche, USB e HDMI esterne sulla prima e seconda fila di sedili.

Gamma di modelli ed equipaggiamenti
  • Tutti i modelli offrono Smart Entry, fari LED, climatizzazione a 3 zone, sedili riscaldabili e ricarica wireless per smartphone
  • La versione Premium è dotata inoltre di un visore a testa alta da 10,1 pollici, schermo multimediale da 12,3 pollici e sistema audio JBL da 1200 watt con 11 altoparlanti

Il livello di equipaggiamento dell’Highlander è decisamente elevato, con numerose caratteristiche che assicurano e semplificano l’uso.
 
L’equipaggiamento standard include cerchi in lega da 18 pollici, fari LED, tergicristalli con dispositivo antighiaccio, vetri oscurati e fascia antiabbagliamento dalla seconda fila di sedili, Smart Entry, display TFT da 7 pollici, schermo audio da 8 pollici con la più recente tecnologia multimediale Toyota, ricarica smartphone senza fili, climatizzazione a 3 zone, sedili anteriori riscaldabili e avviso angolo cieco.

Le versioni di alta gamma, dotate di cerchi in lega da 20 pollici, propongono inoltre i battitacchi per le porte anteriori, le barre tetto con rivestimento protettivo, i fari a lunga portata LED, le luci d’ingresso, il portellone posteriore elettrico, l’illuminazione ambiente blu, i rivestimenti in pelle, i sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente, il sedile del conducente con funzione memoria, comandi del cambio al volante, allerta traffico trasversale e telecamera di retromarcia.
 
Tra le opzioni, figura un pacchetto invernale, ventilazione dei sedili anteriori, tetto panoramico, schermo multimediale da 12,3 pollici con navigazione e un sistema audio JBL da 1200 watt e 11 altoparlanti di Harman.
 
La versione premium top di gamma offre il massimo della raffinatezza dei SUV. Include infatti rivestimenti in pelle perforata, sedili anteriori e posteriori riscaldabili, ventilazione dei sedili anteriori, volante riscaldabile, sbrinatore del parabrezza, portellone posteriore con comando a sensore, visore a testa alta da 10,1 pollici, specchietto retrovisore commutabile in digitale, schermo multimediale da 12,3 pollici, sistema di navigazione, sistema audio JBL da 1200 watt di Harman con 11 altoparlanti e una telecamera a 360 gradi. L’unica opzione è il tetto panoramico.

Propulsione e caratteristiche di guida
  • Propulsione ibrida pura di quarta generazione, con AWD-i e due tonnellate di capacità di traino
  • 248 CV ed emissioni di CO2 pari a 149 g/km - il miglior rapporto tra prestazioni ed emissioni del segmento
  • AWD-i con 121 Nm aggiuntivi del motore elettrico posteriore e fino a 1300 Nm alle ruote posteriori, senza più rumore, emissioni o consumi
  • Piattaforma TNGA per una maneggevolezza senza sforzo e una guida confortevole
Propulsione

La propulsione ibrida pura di quarta generazione dell’Highlander combina un motore a benzina in ciclo Atkinson da 2,5 litri e un motore elettrico anteriore e posteriore. Il motore elettrico posteriore assicura la trazione integrale AWD-i (i sta per intelligente). Il sistema ibrido funziona con una batteria al nichel-metallo idruro ad alta capacità posta sotto la seconda fila di sedili.
 
Questo propulsore ibrido Toyota di quarta generazione offre all’Highlander un’accelerazione fluida e potente e una guida completamente elettrica fino a 125 km/h, oltre a una capacità di traino di due tonnellate.
 
Con la sua potenza di sistema di 248 CV, l’Highlander accelera da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. Secondo WLTP, il consumo medio è di 6,6 l/100 km, e il valore di emissioni di CO2 di 149 g/km, ciò che ne fa il miglior rapporto tra prestazioni ed emissioni per i non plug-in di questo segmento.

class="MsoNormal">Un selettore di modalità di guida consente di scegliere tra ECO, NORMAL, SPORT e TRAIL. Tutte le modalità possono essere impostate anche in modalità EV, selezionabile separatamente. class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto">Il motore 2487 cc, quattro cilindri, 16 valvole, DOHC D-4S raggiunge un’efficienza termica del 41%, il migliore della categoria. Utilizza l’iniezione diretta e l’iniezione del collettore di aspirazione; il metodo di iniezione cambia a seconda delle condizioni d’impiego per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza. class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto">Il sistema Dual-VVT-i funziona sul lato aspirazione come VVT-iE (Variable Valve Timing-intelligent Electric): i tempi di apertura della valvola sono controllati da un motore elettrico anziché dalla pressione dell’olio. In questo modo si ottimizzano ulteriormente le prestazioni e l’efficienza e si riducono le emissioni. class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto">Anche il design a corsa lunga del motore e l’innovativo sistema di raffreddamento variabile contribuiscono all’efficienza e all’economico consumo di carburante. class="MsoNormal" style="mso-margin-top-alt:auto;mso-margin-bottom-alt:auto" />

class="MsoNormal">Il sistema ibrido di quarta generazione funziona con una trasmissione transaxle più piccola e leggera. La struttura a doppio asse per il motore elettrico e il generatore consentono una propulsione a basse perdite e compatta. L’impostazione ad asse parallelo consente inoltre una maggiore velocità e una minore massa del motore elettrico. class="MsoNormal">La riduzione della propulsione è stata ottimizzata in termini di prestazioni ed efficienza. Oltre alla messa a punto degli ingranaggi, una nuova struttura di trasmissione contribuisce anche ad una propulsione a bassissime vibrazioni e a bassa rumorosità; il sistema ibrido funziona in modo più silenzioso che mai.

Rumore e vibrazioni

Oltre alle caratteristiche di silenziosità e fluidità del propulsore ibrido di quarta generazione, l’Highlander è dotato di vetri fonoassorbenti per il parabrezza e i finestrini laterali anteriori. A ciò si aggiungono inserti fonoisolanti nel tetto, nella zona del cruscotto e nel pavimento del veicolo, nonché nei passaruota e sotto il pavimento del vano di carico.

Maneggevolezza e comfort

La piattaforma TNGA-K dell’Highlander supporta una carrozzeria leggera ma altamente resistente alla torsione. Il baricentro basso, le sospensioni anteriori e le sospensione del braccio longitudinale posteriore, lo sterzo a pignone e cremagliera rigido si combinano per dare all’Highlander una maneggevolezza agile e una guida confortevole.
 
Altri due dispositivi offrono un comfort di guida ancora maggiore: su un terreno irregolare, la coppia sulle ruote anteriori è controllata in modo tale che non ci sia un movimento eccessivo intorno all’asse trasversale; allo stesso modo, l’impennata viene ridotta quando si accelera con decisione.

AWD-i

L’AWD-i (All-Wheel Drive-intelligent) dell’Highlander utilizza una trasmissione transaxle posteriore di nuova concezione per massimizzare la coppia alle ruote posteriori. Il motore elettrico posteriore, con 121 Nm di coppia, genera fino a 1300 Nm di coppia sulle ruote, rendendo più facile l’avanzamento su tutti i tipi di strada senza causare più rumore, emissioni o consumo di carburante.
 
La distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori varia tra 100:0 e 20:80 per adattarsi alla situazione, e il display TFT da 7 pollici multi-informazioni mostra continuamente la distribuzione della coppia in modalità AWD.

Aerodinamica

Numerose misure aerodinamiche sono volte ad ottimizzare la stabilità e il controllo, il comfort e l’efficienza.
 
Il corpo e il sottoscocca dell’Highlander sono progettati per massimizzare il flusso d’aria. Gli angoli e i lati del paraurti anteriore, i montanti e i parafanghi posteriori del tetto, così come lo spoiler del tetto, sono progettati per fornire il miglior flusso d’aria possibile e per defluire con la minor quantità possibile di turbolenza.
 
Un deflettore d’aria dietro la calandra assicura che l’aria raggiunga il radiatore con una resistenza minima. Quando il radiatore non richiede un flusso d’aria aggiuntivo, le bocchette della griglia si chiudono per ridurre la resistenza e aiutano a raggiungere la temperatura d’esercizio.
 
Per la prima volta su Toyota, i nuovi cerchi in lega ventilati contribuiscono al raffreddamento dei freni e all’aerodinamica. Il sottoscocca è dotato di una copertura piatta che funziona in combinazione con le alette del passaruota per fornire un flusso d’aria uniforme sotto il veicolo. 
 
Nei passaruota sono montati anche elementi di dissipazione dell’aria in cui viene ridotta la pressione dell’aria e pertanto migliorato il contatto del pneumatico con la strada, a tutto vantaggio dell’aderenza e della stabilità.

SICUREZZA
  • Tecnologie complete Toyota Safety Sense come standard per tutta la gamma di modelli
  • Sistema di pre-collisione (PCS) con rilevamento pedoni giorno e notte e rilevamento ciclisti di giorno
  • Rilevamento di veicoli in arrivo durante il giorno, assistenza alla sterzata d’emergenza e assistenza di svolta
  • Cruise control adattivo con riduzione della velocità in curva e riconoscimento dei segnali stradali, assistenza al mantenimento di corsia, segnalazione di allentamento dalla corsia, fari abbaglianti automatici

Il nuovo Highlander Hybrid è dotato delle più recenti tecnologie di sicurezza attiva di Toyota Safety Sense. Contribuiscono ad evitare o a mitigare le collisioni in numerose situazioni.
 
Il pacchetto Toyota Safety Sense nell’Highlander comprende il sistema di pre-collisione con rilevamento diurno e notturno dei pedoni e rilevamento dei ciclisti di giorno; anche il cruise control adattivo e l’assistente di distanza con riconoscimento dei segnali stradali, assistenza al mantenimento di corsia, segnalazione di allontanamento dalla corsia, fari abbaglianti automatici e riconoscimento separato dei segnali stradali.

Nel sistema di pre-collisione sono ora integrate funzioni aggiuntive: il rilevamento dei veicoli in arrivo durante il giorno, un’assistenza alla sterzata d’emergenza in combinazione con il rilevamento di pedoni e ciclisti e un’assistenza di svolta.
 
Altre dotazioni di assistenza e sicurezza includono il cruise control adattivo e la regolazione automatica della distanza fino all’arresto e con riduzione della velocità in curva, nonché un’assistenza al mantenimento di corsia perfezionato.

Sistema di pre-collisione aggiornato (PCS)

Quando il PCS frena in caso di possibile collisione con un pedone, un ciclista o un veicolo, si attiva contemporaneamente l’assistenza alla sterzata d’emergenza
 
La funzione di sterzata d’emergenza assiste il conducente con una forza di sterzo supplementare quando tenta una manovra evasiva e aiuta a stabilizzare il veicolo dopo una manovra evasiva riuscita in modo che non vada fuori strada.
 
L’assistenza di svolta avverte e frena, se necessario, se il conducente non vede un veicolo in arrivo durante la svolta o un pedone che attraversa la strada in cui il conducente sta svoltando.

Cruise control adattivo e regolazione automatica della distanza con riduzione della velocità in curva (ACC)

Il sistema ACC di Highlander, azionato dai pulsanti del volante, comprende il monitoraggio collegato ai segnali di svolta, il riconoscimento dei segnali stradali e una funzione di riduzione della velocità in curva.
 
Se l’indicatore di direzione è attivato sul lato della corsia di sorpasso, il veicolo accelera nella corsia precedente, riduce la distanza dal veicolo che precede e consente un rapido cambio di corsia per il sorpasso. Dopo il cambio di corsia, il sistema ritorna alla velocità precedentemente impostata.
 
In combinazione con il riconoscimento dei segnali stradali, il sistema regola automaticamente la velocità in base ai limiti visualizzati. E la funzione di riduzione della velocità in curva fa proprio questo: riduce la velocità prima di una curva se il sistema la ritiene troppo elevata.

Assistenza al mantenimento di corsia

Oltre alla funzione di segnalazione di allontanamento dalla corsia, il nuovo sistema di assistenza al mantenimento di corsia consente di rimanere in corsia in modo sicuro anche su strade tortuose e nel traffico intenso.
 
Quando il sistema rileva una possibile deviazione dalla corsia di marcia, oltre all’avvertimento, attiva un impulso di sterzo per aiutare il conducente a rimanere in corsia. 
 
Quando l’ACC è attivato, il conducente viene aiutato a mantenere il centro della corsia facendo assumere al sistema una parte della forza di sterzo.
 
Altri miglioramenti all’assistenza al mantenimento di corsia comprendono una riattivazione più rapida dopo un cambio di corsia, un maggiore angolo di controsterzo possibile in caso di turbolenza durante una manovra di sorpasso (ad es. da parte di grandi autocarri o autobus), il rilevamento anticipato di un raggio di curvatura per una reazione tempestiva del sistema e una maggiore forza di sterzata per l’assistenza al mantenimento di corsia a velocità più elevate.

Avviso sedile posteriore

Un’altra caratteristica di sicurezza è l’avviso, controllato da sensori in tutti i sedili della seconda e terza fila, se un sedile posteriore è ancora occupato quando il conducente esce.

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