La nuova Toyota 2.0 litri turbo GR Supra

Toyota annuncia la prima estensione della gamma GR Supra con il modello 2.0 litri turbo

Un anno dopo il lancio della GR Supra al North American International Auto Show di Detroit, Toyota annuncia la prima estensione della gamma dell'auto sportiva con l'introduzione del motore turbo da 2.0 litri.

  • La Toyota GR Supra sarà proposta anche con motore turbo da 2.0 litri
  • Il propulsore eroga 258 CV/190 kW e 400 Nm di coppia per uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,2 s
  • Il motore più leggero riduce il peso della vettura di circa 100 kg rendendo l'auto ancora più agile grazie anche alla perfetta ripartizione del peso 50:50
  • L'inizio della vendita è previsto per marzo 2020

Un anno dopo il lancio della GR Supra al North American International Auto Show di Detroit, Toyota annuncia la prima estensione della gamma dell'auto sportiva con l'introduzione del motore turbo da 2.0 litri. In aggiunta al noto motore turbo a sei cilindri in linea da 3 litri, la nuova motorizzazione propone un dinamismo di guida ancor più marcato e schiude nuovi segmenti di clienti alla GR Supra.

La GR Supra, primo modello globale sviluppato da TOYOTA GAZOO Racing, è un'auto sportiva purosangue con motore anteriore e trazione posteriore, una due posti compatta con i migliori requisiti in fatto di guidabilità. Il nuovo motore da 2.0 litri amplia il ventaglio di clienti e rende l'auto ancor più agile grazie al peso ridotto e alla ripartizione perfetta del peso. La produzione della nuova GR Supra con motore da 2.0 litri inizierà a breve per poi arrivare sul mercato nel mese di marzo.

Motore turbo da 2.0 litri

Il nuovo 2.0 litri è un motore a quattro cilindri in linea con turbocompressore twin scroll accoppiato al cambio automatico a otto rapporti ZF. Le prestazioni sono da autentico sportivo; grazie a 258 CV/190 kW di potenza e alla coppia di 400 Nm permette all'auto di scattare da 0 a 100 km/h in appena 5,2 s e raggiungere la velocità massima di 250 km/h (limitata). Le emissioni di CO2 sono di 135-144 g/km (secondo NEDC) rispettivamente di 156-172 (secondo WLTP).

Vantaggi dinamici

Il motore più piccolo e leggero assicura vantaggi in termini di dinamismo di guida alla GR Supra. Il peso della vettura è inferiore di 100 kg rispetto alla motorizzazione da 3.0 litri, inoltre essendo più corto il motore è montato più vicino al centro dell'auto garantendo una ripartizione del peso ideale 50:50. Ciò si traduce in un'agilità ancor più marcata e una guidabilità più precisa. «Per ottenere il massimo di agilità e un comportamento stabile in curva, abbiamo ridotto il peso dove possibile e perseguito la ripartizione ideale di 50:50» spiega Tetsuya Tada, ingegnere capo della GR Supra. «È stata una sfida notevole, ma non volevamo scendere a compromessi su questo punto.» Ma soprattutto, anche la nuova GR Supra da 2.0 litri possiede il «rapporto aureo» tra passo e carreggiata di ca. 1,55 che assicura una guidabilità ottimale.

Dotazione e pacchetti opzionali

La nuova GR Supra 2.0 litri è proposta nella versione di base « Sport » con cerchi in alluminio da 18 pollici, impianto audio con quattro altoparlanti, schermo da 8,8 pollici e sedili sportivi in Alcantara nero di serie. Naturalmente la dotazione include anche Toyota Supra Safety con sistema di sicurezza Pre-Crash e frenata automatica, assistenza al mantenimento di corsia con impulso sterzo attivo, riconoscimento segnali stradali e regolatore di velocità adattivo Intelligent Speed Assist. Disponibili a scelta diversi pacchetti opzionali in base alle preferenze riguardo a stile, performance o connettività. Il pacchetto Sport-Plus include il navigatore e connessione a diversi servizi online; e offre il differenziale a slittamento limitato attivo, sospensioni adattive variabili e impianto frenante sportivo per un maggiore potenziale prestazionale.

Fuji Speedway Limited Edition

In occasione del lancio, la nuova GR Supra 2.0 litri sarà proposta in un'esclusiva serie limitata denominata Fuji Speedway. Le particolarità di spicco sono la speciale verniciatura metallizzata bianca, cerchi da 19 pollici in alluminio nero opaco e alloggiamenti dei retrovisori rossi. L'abitacolo sfoggia una plancia degli strumenti con finiture in carbonio e i rivestimenti in Alcantara rosso/nero. Le combinazioni dei colori ricordano la verniciatura ufficiale di TOYOTA GAZOO Racing. In quanto alla dotazione, la versione Fuji Speedway possiede tutti gli elementi dei pacchetto Sport-Plus. La serie Fuji Speedway sarà proposta in Europa in edizione strettamente limitata a 200 esemplari in occasione del lancio della motorizzazione da 2.0 litri.

Vendite GR Supra

Il lancio della Toyota GR Supra, quale ritorno di un nome leggendario nella storia delle auto sportive sotto forma di una quinta generazione completamente nuova, è stato uno dei più ardentemente attesi e di maggior successo del 2019. Dopo il debutto mondiale a Detroit, a partire dal mese di marzo sono state aperte le pre-ordinazioni e le prime vetture sono state consegnate ai clienti a maggio. La risonanza presso gli interessati in Europa è stata straordinaria, alla fine dell'anno erano stati venduti 1150 esemplari di cui il 95% con equipaggiamento top.

Volante d'oro

La Toyota GR Supra ha ricevuto numerosi riconoscimenti durante il suo primo anno, tra cui il Volante d'oro, uno dei principali premi europei conferito da Bild am Sonntag, il più diffuso domenicale tedesco, e da Auto Bild, la principale rivista automobilistica. Ha ottenuto il riconoscimento di migliore nuova auto sportiva dell'anno, come accadde a suo tempo con la Supra di seconda generazione nel 1982. Ha vinto il Volante d'oro 2019 piazzandosi al primo posto davanti alla nuova Porsche Carrera e alla BMW Serie 8.

Scoprire di più su Toyota

La Toyota GR Supra premiata con l'ambito volante d'oro La Toyota GR Supra premiata con l'ambito volante d'oro In uno dei principali concorsi europei per i nuovi modelli, la Toyota GR Supra ha vinto il Volante d'oro. TOYOTA inizia la vendita della GR Supra GT4 in Europa TOYOTA inizia la vendita della GR Supra GT4 in Europa TOYOTA GAZOO Racing si concentra maggiormente sul settore sportivo clienti*2, per consentire agli appassionati di sport motoristici di partecipare a gare agonistiche. Le nuove performance del RAV4 Plug-in al Los Angeles Auto Show 2019 Le nuove performance del RAV4 Plug-in al Los Angeles Auto Show 2019 In questi giorni Toyota ha annunciato per il 2021 il RAV4 più potente della storia dell’azienda, ossia il RAV4 Plug-in. Il nuovo Toyota C-HR Il nuovo Toyota C-HR Il nuovo Toyota C-HR si presenta con due motorizzazioni ibride a scelta, un nuovo sistema multimediale e un design affinato che conferisce una maggiore raffinatezza alla sua immagine unica.
La nostra e-protezione dati

Utilizziamo i cookie sul nostro sito internet per offrirvi un servizio migliore. Se siete soddisfatti potete continuare a utilizzare questo sito come sempre oppure scoprite qui come si gestiscono i cookie.