Toyota annuncia un SUV elettrico a batteria totalmente nuovo

Recentemente Toyota ha reso noto che un modello di SUV elettrico a batteria totalmente nuovo, costruito sulla futura piattaforma e-TNGA, segnerà l’inizio di una gamma di veicoli di questo genere.

  • Nei prossimi mesi Toyota presenterà in anteprima un modello di SUV elettrico a batteria di nuovo genere
  • Basato sulla nuova e altamente flessibile piattaforma e-TNGA
  • Si tratta del primo passo di una gamma di modelli elettrici a batteria

Ulteriori dettagli saranno comunicati nel corso dei prossimi mesi. Al momento attuale sono stati rilasciati unicamente i dati dell’architettura della piattaforma e una silhouette stilizzata. 
 
Il modello in anteprima ancora senza nome utilizzerà come base la nuova piattaforma e-TNGA. Grazie alla configurazione intelligente, la piattaforma si adatta in modo molto flessibile a un’intera serie di tipi di veicoli differenti.

Lo sviluppo del primo modello su piattaforma e-TNGA è ormai concluso ed è pronto per l’inizio della produzione nello stabilimento ZEV in Giappone.
 
«A breve Toyota entrerà nella prossima fase di lancio della gamma di veicoli elettrici a batteria con l’anteprima di un nuovo SUV di medie dimensioni nei prossimi mesi. La polivalente e flessibile tecnologia e-TNGA ci permette di realizzare veicoli che oltre a essere dotati di propulsione elettrica a batteria sono anche esteticamente belli e coinvolgenti da guidare.»
Koji Toyoshima, Deputy Chief Officer, stabilimento ZEV, Toyota Motor Corporation

Il principio di base dell’architettura prevede alcuni elementi principali fissi e altri variabili. Questo consente varianti per tutte le dimensioni del veicolo come la lunghezza, la larghezza, il passo e l’altezza. La piattaforma e-TNGA può essere configurata anche per trazione anteriore, posteriore e integrale, nonché per diverse batterie e motori elettrici, tenendo in considerazione diversi tipi di veicoli e profili d’utilizzo.
 
Con questo modo di procedere variabile si possono ridurre i tempi di sviluppo per le varianti di prodotto e inoltre sviluppare in parallelo modelli diversi.

Scoprire di più su Toyota

Toyota lancia Highlander Hybrid a 7 posti perfezionato per l'Europa Toyota lancia Highlander Hybrid a 7 posti perfezionato per l'Europa Elegante e raffinato, il nuovo Toyota Highlander completa la gamma ibrida di SUV con la flessibilità di un autentico 7 posti, il più lungo spazio di carico della sua categoria e una capacità di carico fino a 1909 litri Julien Ingrassia – il copilota di Toyota GR WRC Rally ha scelto la GR Yaris con Circuit Pack. Julien Ingrassia – il copilota di Toyota GR WRC Rally ha scelto la GR Yaris con Circuit Pack. Il copilota di Toyota Gazoo Racing WRC Rally Julien Ingrassia guida una GR Yaris colore «Precious Black» con Circuit Pack. Il quarantunenne francese è campione del mondo in carica con la Toyota Yaris WRC e anche al di fuori delle piste si affida alla performance sportiva della versione stradale dell’auto da rally. Consegna della nuova flotta di veicoli a Swiss Olympic Consegna della nuova flotta di veicoli a Swiss Olympic Safenwil/Berna. Swiss Olympic e Toyota prolungano di altri quattro anni in Svizzera l’attuale partenariato di alto livello nato nel 2016. Toyota annuncia un veicolo commerciale leggero elettrico Toyota annuncia un veicolo commerciale leggero elettrico Toyota conferma l’elettrificazione del PROACE CITY (furgone) e del PROACE CITY Verso