- Nei prossimi mesi Toyota presenterà in anteprima un modello di SUV elettrico a batteria di nuovo genere
- Basato sulla nuova e altamente flessibile piattaforma e-TNGA
- Si tratta del primo passo di una gamma di modelli elettrici a batteria
Ulteriori dettagli saranno comunicati nel corso dei prossimi mesi. Al momento attuale sono stati rilasciati unicamente i dati dell’architettura della piattaforma e una silhouette stilizzata.
Il modello in anteprima ancora senza nome utilizzerà come base la nuova piattaforma e-TNGA. Grazie alla configurazione intelligente, la piattaforma si adatta in modo molto flessibile a un’intera serie di tipi di veicoli differenti.
Lo sviluppo del primo modello su piattaforma e-TNGA è ormai concluso ed è pronto per l’inizio della produzione nello stabilimento ZEV in Giappone.
«A breve Toyota entrerà nella prossima fase di lancio della gamma di veicoli elettrici a batteria con l’anteprima di un nuovo SUV di medie dimensioni nei prossimi mesi. La polivalente e flessibile tecnologia e-TNGA ci permette di realizzare veicoli che oltre a essere dotati di propulsione elettrica a batteria sono anche esteticamente belli e coinvolgenti da guidare.»
Koji Toyoshima, Deputy Chief Officer, stabilimento ZEV, Toyota Motor Corporation
Il principio di base dell’architettura prevede alcuni elementi principali fissi e altri variabili. Questo consente varianti per tutte le dimensioni del veicolo come la lunghezza, la larghezza, il passo e l’altezza. La piattaforma e-TNGA può essere configurata anche per trazione anteriore, posteriore e integrale, nonché per diverse batterie e motori elettrici, tenendo in considerazione diversi tipi di veicoli e profili d’utilizzo.
Con questo modo di procedere variabile si possono ridurre i tempi di sviluppo per le varianti di prodotto e inoltre sviluppare in parallelo modelli diversi.