Toyota lancia un nuovo design del marchio per l’intera comunicazione

Toyota lancia un nuovo design del marchio per l’intera comunicazione

  • Toyota Motor Europe lancia un nuovo logo e un nuovo linguaggio stilistico
  • Il nuovo design visivo risponde alle esigenze di mobilità dell’era digitale
  • Il lancio in Europa avviene in concomitanza con l’uscita della nuova Yaris

Toyota lancia un nuovo design del marchio in Europa con un logo modificato e una nuova tipografia. Il gigante nipponico intende sottolineare in tal modo il passaggio da azienda automobilistica ad azienda di mobilità. Le aspettative dei clienti sono infatti sempre più diversificate e la gamma di prodotti e di servizi di mobilità è in costante espansione. Di conseguenza, il nuovo linguaggio del design pervade tutti i punti di contatto fisici e digitali.

La nuova identità visiva è imperniata sulla semplificazione e si basa su quattro principi chiave: lungimiranza, mobilità, feeling di qualità elevata e uniformità sistematica che abbraccia tutte le unità aziendali e tutti i sottomarchi.

Il nuovo logo è un semplice emblema bidimensionale, privo del nome Toyota, poiché l’emblema da solo è già fortemente ancorato in tutta Europa. Il design veicola semplicità, trasparenza e modernità, e si adatta perfettamente alle applicazioni digitali, ma funziona anche nel mondo fisico. Il nuovo logo sarà presente in tutti i punti di contatto della comunicazione. Sui veicoli rimarrà tuttavia l’emblema attuale. Anche l’attuale identificazione del concessionario sarà mantenuta e sarà rivista nell'ambito della strategia di rete Toyota 2025.

La nuova identità visiva comprende anche una nuova speciale tipografia, Toyota Type, per le applicazioni online e offline; essa veicola relazioni aperte e impegnate con i clienti. Inoltre ha una miglior leggibilità nei formati digitali, dettaglio non trascurabile alla luce del fatto che Toyota sta spingendo il commercio al dettaglio online in Europa.

«Lo sviluppo del nuovo design del marchio è stato incentrato sul mondo di domani. Un’integrazione ancor più consolidata dei clienti dovrebbe consentire loro di tenere il passo con la gamma in rapida crescita di veicoli elettrificati, servizi di mobilità e vendita al dettaglio online. Il design è stato rivisitato per fornire la migliore comunicazione possibile a e con i clienti nei vari punti di contatto. I clienti sperimenteranno il nuovo design in concomitanza con il lancio della nuova Yaris Hybrid, la quarta generazione della nostra innovativa city car.»
Didier Gambart, Vice President, Sales, Marketing & Customer Experience, TME

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