La nuova Toyota Corolla Touring Sports

Dopo la presentazione della versione hatchback al Salone dell'automobile di Ginevra di quest'anno, la Toyota Corolla Touring Sports debutta in prima mondiale al Salone dell'auto di Parigi 2018.

La nuovissima Corolla sfoggia un design dinamico, interpretato dalle due varianti compatta, sportiva e dinamica hatchback ed elegante, raffinata e versatile Touring Sports. Grazie al nuovo sistema ibrido puro da 2.0 l, la Corolla sarà il primo modello Toyota a proporre due sistemi ibridi puri.

Coerentemente con la scelta della marca giapponese di focalizzarsi sulla tecnologia ibrida pura, la Corolla sarà proposta con un potente motore turbobenzina da 1.2 l e 116 CV e due diversi sistemi ibridi. Il sistema ibrido con motore a benzina da 1.8 l eroga 122 CV e il sistema completamente di nuovo sviluppo, con motore da 2.0 l, eroga addirittura 180 CV. Inoltre questo nuovo sistema ibrido puro da 2.0 l possiede un'autentica argomentazione esclusiva di vendita: nessun altro sistema propulsivo convenzionale offre una simile combinazione di performance e basso consumo ed emissioni.

Il sistema ibrido rielaborato da 1.8 l è sinonimo di tecnologia EV intuitiva, reattiva e autoricaricante con bassi costi di mantenimento. Conservando i noti vantaggi per il cliente tipici del sistema ibrido, il sistema da 2.0 litri sfrutta appieno il comfort di guida aggiuntivo, la stabilità, le caratteristiche di guida e il divertimento al volante della piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA) di nuova introduzione.

La nuova Corolla è equipaggiata con la sperimentata sospensione Mac Pherson all'anteriore e con la nuova sospensione multilink al posteriore. Inoltre per gli ammortizzatori è stata impiegata una nuova tecnologia di gestione delle valvole e per la prima volta sono disponibili per la Corolla le sospensioni adattive variabili (AVS). Grazie al motore montato basso, al basso punto fianchi dei sedili e alla disposizione della batteria del sistema ibrido sotto i sedili posteriori è stato possibile abbassare il baricentro, a tutto vantaggio della guidabilità e del comfort di viaggio.

In base alla versione d'equipaggiamento, la Corolla è disponibile con il primo tachimetro tridimensionale in assoluto, visore a testa alta premium, sistema audio di qualità JBL GreenEdge, caricatore senza fili per il cellulare o sistema multimediale Toyota Touch che rendono i viaggi piacevoli per tutti a bordo.

DESIGN ESTERNO

Il nuovo design esterno della Corolla è nato nel Centro di design a Zaventem, Belgio, inaugurato di recente. Grazie all'introduzione della piattaforma TNGA, la nuova station wagon, denominata Touring Sports, non è semplicemente una variante della hatchback, bensì è stata sviluppata come modello a sé stante.

La Corolla Touring Sports ha un passo di 2700 mm e la migliore offerta di spazio del segmento riguardo allo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. L'immagine raffinata e sensuale della station wagon è sottolineata dalla linea del tetto elegante e al contempo solida. Il profilo sportivo è rafforzato dai passaruota larghi, strutturati in modo da permettere il posizionamento ancor più verso l'esterno delle ruote, al fine di sottolineare la posizione larga e il baricentro basso della nuova Corolla.

Posteriormente, le spalle posteriori muscolose, i gruppi ottici full LED nonché il lunotto inclinato danna forma all'immagine della nuova Toyota. Particolarità esclusiva in questo segmento, il design dinamico della Corolla Touring Sports è esaltato da una serie di quattro verniciature bicolore, disponibili sin dal lancio sul mercato. Le verniciature bicolore associano la tinta carrozzeria con elementi in nero quali il tetto, i montanti del tetto e la cornice inferiore della griglia della calandra.

/
INTERNI

La nuova Corolla Touring Sports sfoggia un interno completamente nuovo, appositamente progettato per creare un abitacolo spazioso, moderno e coerente, in cui nuovi materiali, colori e dettagli sono combinati per offrire la massima qualità tattile e visiva.

Particolare attenzione è stata dedicata alla versione su misura per il mercato europeo, in cui al cliente viene offerta una qualità percettibile di altissimo livello. Uno dei fattori chiave della nuova piattaforma è la possibilità di posizionare i sedili anteriori più in basso e quindi di abbassare ulteriormente il baricentro dell'auto. La posizione di seduta del conducente risulta pertanto più coinvolgente, poiché molto più integrata nel dinamismo di guida, e gli trasmette una buona sensazione di guida.

La nuova Corolla Touring Sports presenta una distanza tra le due file di sedili di 928 mm, per cui i passeggeri posteriori beneficiano di uno spazio generoso. L'ampio volume del bagagliaio, di 598 litri secondo VDA, offre molto spazio e comfort per le vacanze, il tempo libero o l'uso quotidiano.

La nuova Corolla sarà lanciata in Svizzera nel primo trimestre del 2019.

/

Scoprire di più su Toyota

La nostra e-protezione dati

Utilizziamo i cookie sul nostro sito internet per offrirvi un servizio migliore. Se siete soddisfatti potete continuare a utilizzare questo sito come sempre oppure scoprite qui come si gestiscono i cookie.