Richiesta di prova Ordinare prospetto Trova un concessionario Configurate la vostra Toyota Iscrizione newsletter

La Toyota Mirai

Tutto ciò che dovreste sapere sulla nostra nuova auto a idrogeno.

La Mirai segna l'inizio di una nuova era automobilistica. La Mirai utilizza l'idrogeno, un'importante fonte energetica futura, per produrre elettricità e ottenere in tal modo un bilancio ecologico eccellente abbinato a un utilizzo semplice e a un piacere di guida analogo a quello di un'automobile tradizionale.

La Mirai adotta il sistema a celle a combustibile Toyota (TFCS) che si avvale sia della tecnologia a celle a combustibile che di quella ibrida. La vettura è equipaggiata con la nuova pila a combustibile brevettata da Toyota e serbatoi d'idrogeno ad alta pressione. Il sistema TFCS è più efficiente dal profilo energetico rispetto ai motori termici e non emette alcun CO₂ o sostanza nociva. La Mirai si guida con la stessa facilità di un'automobile a benzina, offre un'ampia autonomia e il rifornimento di idrogeno richiede ca. tre minuti.

/

La Mirai offre tutto quanto ci si aspetta da una vettura di nuova generazione: design dal carattere spiccato, guidabilità straordinaria grazie al baricentro basso e un'accelerazione silenziosa ed energica impressa dal motore elettrico.

Bilancio ecologico eccellente

La Mirai è equipaggiata con TFCS, l'abbinamento di tecnologia a celle a combustibile e ibrida. Il sistema utilizza i componenti sviluppati da Toyota come la pila a combustibile (FC Stack), il convertitore FC Boost e i serbatoi d'idrogeno ad alta pressione.

Pila a combustibile Toyota

La nuova pila a combustibile Toyota FC Stack raggiunge una potenza massima di 114 kW (155 CV) e una densità di potenza ineguagliata di 3,1 kW/l (2,2 volte più elevata di quella del modello test in leasing Prius FCHV-adv).

/

Convertitore FC Boost

Un convertitore compatto di nuovo sviluppo, dotato di efficienza e capacità elevate, trasforma la potenza generata dalla pila a combustibile in una tensione di 650 Volt. Questa tensione elevata permette di montare un motore elettrico più piccolo e di impiegare un numero minore di celle nella pila a combustibile. Il risultato è un sistema a celle a combustibile ad alte prestazioni più piccolo e di conseguenza costi inferiori.

Serbatoi d'idrogeno ad alta pressione

I serbatoi realizzati con una struttura a tre strati in materia plastica rinforzata con fibre di carbonio e altri materiali vengono riempiti d'idrogeno a una pressione di 70 MPa (70 Megapascal o ca. 700 bar). Rispetto ai serbatoi d'idrogeno della Toyota FCHV-adv la capacità è aumentata di ca. il 20%.

Straordinaria maneggevolezza, stabilità e silenziosità

La pila a combustibile Toyota dal rendimento elevato e la prestazione ottimizzata della batteria alimentano il motore elettrico assicurando una risposta energica a tutte le velocità. La piena coppia motrice è immediatamente disponibile sin dalla prima pressione sull'acceleratore regalando accelerazioni potenti e fluide.

Il baricentro basso, ottenuto grazie al posizionamento della pila a combustibile e dei serbatoi d'idrogeno sotto il pianale dell'auto, nonché la ripartizione equilibrata dei pesi e la struttura della carrozzeria altamente rigida, soprattutto nella zona delle sospensioni posteriori, accrescono la stabilità e il comfort di guida.

/

Il sottoscocca completamente rivestito e le luci di posizione dalla forma aerodinamica minimizzano la resistenza all'aria e contribuiscono a ridurre il consumo e a migliorare la stabilità di guida. Le alette laterali applicate sui gruppi ottici posteriori ottimizzano la stabilità in rettilineo.

A bordo gli occupanti beneficiano di una silenziosità straordinaria a ogni velocità, grazie al motore elettrico, e di una bassa rumorosità del vento per merito della sigillatura totale di tutte le parti della carrozzeria e dell'impiego di materiali fonoassorbenti e insonorizzanti posizionati in modo strategico attorno all'abitacolo, compreso il parabrezza in vetro a isolamento acustico.

/
/

Il recupero dell'energia agisce anche come un «freno motore» e migliora l'azione frenante ad esempio nei lunghi tratti alpini in discesa, che vengono percorsi a velocità contenuta.

Caratteristiche di spicco di Toyota Mirai

La Mirai sarà in vendita in Giappone a partire da metà dicembre e in alcuni mercati europei selezionati (UK, Germania e Danimarca) da settembre 2015.

Il futuro è arrivato e il suo nome è Mirai...

Scoprire di più su Toyota

Mostra tutto (8)
La nostra e-protezione dati

Utilizziamo i cookie sul nostro sito internet per offrirvi un servizio migliore. Se siete soddisfatti potete continuare a utilizzare questo sito come sempre oppure scoprite qui come si gestiscono i cookie.