A GOCCIA A GOCCIA

ACCADE L'IMPOSSIBILE

L'AUTO CHE EMETTE SOLO GOCCE D'ACQUA

 

/

Da fuori, la Mirai sembra una normale berlina a quattro porte. È altrettanto sicura, facile da guidare e pratica di un’auto tradizionale. Per un pieno bastano pochi minuti, e si possono percorrere fino a 500 km. Con una differenza: nel serbatoio della Mirai non c’è benzina, ma idrogeno.

/

Il cuore della Mirai è costituito dalle moderne celle a combustibile, capaci di convertire in energia elettrica l’idrogeno contenuto nel serbatoio pressurizzato. Le auto a celle a combustibile sono simili ai veicoli elettrici di prossima generazione, con una sola eccezione: dallo scappamento emettono unicamente acqua. Nessuna emissione dannosa di anidride carbonica, ossido di azoto o particolato. E nessuna ricarica, ma solo un semplice rifornimento, come un’auto tradizionale.

/

A goccia a goccia, la Mirai rende possibile l’impossibile. Ovunque nel mondo vogliano ridurre l’impatto sull’ambiente delle loro flotte, imprese, società di taxi e servizi di trasporto condiviso o, addirittura, la polizia puntano sui vantaggi della rivoluzionaria Mirai a emissioni zero.

TRASFORMARE LA NOSTRA SOCIETÀ IN UNA SOCIETÀ A EMISSIONI ZERO

/

Il nostro mondo ha bisogno di una nuova fonte di energia sostenibile in sostituzione dei combustibili fossili. La risposta? L'idrogeno, che viene prodotto con energie rinnovabili come il sole e il vento. È privo di carbonio e, a differenza di altre fonti energetiche, è facile da immagazzinare e trasportare in grandi quantità. E, soprattutto, il suo unico sottoprodotto è l'acqua.

/

Non succederà dall’oggi al domani, ma l’idrogeno sta cambiando la storia dei trasporti. Entro il 2050 l’idrogeno potrebbe coprire quasi un quinto del fabbisogno energetico totale. Propulsione dei veicoli, fornitura di energia alle fabbriche, riscaldamento per abitazioni e uffici: lavoriamo instancabilmente per realizzare la nostra visione di una società a emissioni zero basata sull’idrogeno.

È questo il nostro obiettivo impossibile. E siamo determinati a realizzarlo, a goccia a goccia.

Come trasformare l’impossibile in realtà

/
Autobus a celle a combustibile L’autobus a celle a combustibile Toyota Sora sfrutta il sistema propulsivo sviluppato per la Mirai. Sora offre prestazioni ambientali eccezionali, senza emettere CO2 o altre sostanze inquinanti. In caso di catastrofi può addirittura essere utilizzato come generatore di emergenza. In preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2020 Toyota fornirà più di 100 Sora, principalmente nell’area metropolitana di Tokyo.
/
Camion a celle a combustibile Da quando è entrato in attività, nell’aprile 2017, l'autocarro «Alpha» del Portal Project ha percorso più di 16 000 chilometri, effettuando movimentazioni merci reali e di prova nelle aree portuali di Long Beach e Los Angeles ed emettendo unicamente vapore acqueo. Il suo successore, denominato «Beta», porta l’autonomia a quasi 500 chilometri con un pieno, incrementando la capacità di trasporto su gomma a emissioni zero dei porti e riducendo ulteriormente l’impatto ambientale del movimento merci.
/
Carrelli elevatori a celle a combustibile Nello stabilimento di Motomachi, Toyota City, Toyota impiega 20 carrelle elevatori a celle a combustibile prodotti dalla Toyota Industries Corporation e ha realizzato una speciale stazione di rifornimento dedicata. I carrelli elevatori elettrici convenzionali saranno gradualmente rimpiazzati dalle versioni a idrogeno. Entro il 2020 nello stabilimento di Motomachi il numero di carrelli a celle a combustibile raggiungerà le 170/180 unità.
/
Energia dalle celle a combustibile Per ridurre le emissioni di CO2 del suo centro logistico nel porto di Long Beach, Toyota sta realizzando Tri-Gen, la prima centrale elettrica al mondo a celle a combustibile a carbonati, della potenza di megawatt, alimentata a idrogeno. L’impianto, rinnovabile al 100%, sfrutta gli scarti di lavorazioni agricole per produrre acqua, elettricità e idrogeno con cui supportare l’attività di Toyota Logistics Services (TLS) nel porto di Long Beach.

Scoprite di più sull’idrogeno

TOYOTA GR Yaris: Debutto a gennaio TOYOTA GR Yaris: Debutto a gennaio Il modello sportivo completamente nuovo derivato dal mondo dei rally, la Toyota GR Yaris, debutterà a livello internazionale il mese prossimo al Salone dell'auto di Tokyo. Toyota C-HR convince con risultati della EcoMobiLista 2019 Toyota C-HR convince con risultati della EcoMobiLista 2019 L'EcoMobiLista dell'Associazione traffico e ambiente ATA analizza le nuove autovetture in relazione al loro impatto sull'ambiente. Il nuovo RAV4 Plug-in Hybrid Il nuovo RAV4 Plug-in Hybrid Oggi con il debutto mondiale del nuovo RAV4 Plug-in Hybrid al Los Angeles Auto Show, Toyota inizia un nuovo importante capitolo nella storia del RAV4, il primo SUV lifestyle. La Toyota GR Supra premiata con l'ambito volante d'oro La Toyota GR Supra premiata con l'ambito volante d'oro In uno dei principali concorsi europei per i nuovi modelli, la Toyota GR Supra ha vinto il Volante d'oro.
La nostra e-protezione dati

Utilizziamo i cookie sul nostro sito internet per offrirvi un servizio migliore. Se siete soddisfatti potete continuare a utilizzare questo sito come sempre oppure scoprite qui come si gestiscono i cookie.