Dieci consigli per viaggiare sicuri e
sereni in inverno

Sconfiggete l'inverno con gli accessori Toyota
e un controllo invernale


Viaggiare in inverno significa pianificare - dal controllo degli pneumatici e dell'impianto elettrico dell'auto fino alla tecnica di guida su neve e ghiaccio. Questi dieci semplici consigli illustrano ciò che serve per viaggiare sicuri e sereni in inverno.

Quali controlli andrebbero eseguiti prima di intraprendere un viaggio in inverno?

1. Come controllare se gli pneumatici sono sicuri?

Controllate tutti gli pneumatici (anche la ruota di scorta) per escludere difetti e verificare se la pressione è corretta e il profilo sufficiente (consigliamo non meno di 4 mm). Montate sempre pneumatici invernali, perché sono concepiti per offrire una buona aderenza anche con temperature inferiori a 7 °C.

2. Come controllare se il motore è a rischio gelo?

Verificate il sistema di raffreddamento del motore per evitare che congeli o si surriscaldi. Rabboccate con sufficiente liquido di raffreddamento e prima dei lunghi viaggi controllate i manicotti del radiatore.

3. Come controllare se è il momento di cambiare l'olio?

Controllate regolarmente il livello dell'olio. Vale la medesima regola del liquido refrigerante: se è il momento o quasi di cambiare l'olio e avete in programma un viaggio, dovreste cambiarlo prima di partire. Non siete sicuri di qual è il tipo di olio giusto per la vostra auto? Rivolgetevi al vostro concessionario Toyota.

4. In che modo controllare l'impianto elettrico dell'auto? 

Controllate se i contatti della batteria sono puliti e ben saldi. In questa stagione utilizzate con maggiore frequenza luci, riscaldamento e tergicristalli per cui se la vostra batteria ha più di cinque anni dovreste farla testare da un concessionario Toyota. 

5. Come verificare le luci? 

Controllare le luci prima di partire. Dipende da loro se voi vedete bene e se gli altri vi vedono. Girate attorno alla vettura e controllate se tutte le luci sono pulite e funzionano correttamente.

A cosa prestare attenzione guidando in inverno?

6. Come potete garantirvi un'ottima visibilità in inverno?

In inverno il parabrezza si sporca più in fretta. Rabboccate il liquido lavavetri con un prodotto efficace fino a –15 °C. Controllate i tergicristalli e, se occorre, sostituiteli. Togliete sempre la neve dal tetto prima di partire!

7. Come mantenere la concentrazione sui lunghi tragitti?

Le difficili condizioni invernali affaticano maggiormente. Nei lunghi viaggi fate una pausa di 15 minuti ogni due ore: fermatevi per uno spuntino, distendete le gambe e bevete sempre acqua a sufficienza. Scegliete una playlist adatta per accompagnarvi in viaggio oppure ascoltate la vostra emittente preferita tramite la radio Bluetooth®.

8. Come guidare al meglio su strade innevate e ghiacciate?

Su neve e ghiaccio lo spazio di frenata aumenta fino a dieci volte rispetto a condizioni stradali normali. Guidate lentamente, frenate, accelerate e sterzate in modo il più possibile dolce per evitare di sbandare e perdere il controllo.

9. Qual è il modo corretto di caricare la vettura per i viaggi?

Caricate gli oggetti pesanti sul pianale del bagagliaio, dietro ai sedili posteriori. Se vi occorre più spazio: utilizzate un portapacchi da tetto e un box tetto semplice da montare. Se trainate un rimorchio, dovreste fare installare un solido gancio di traino originale da uno specialista Toyota. Il modo migliore per trasportare gli animali domestici è un box per cani di qualità, posizionato correttamente dietro i sedili.

10. Cosa è bene avere con sé in caso d'emergenza?

In inverno dovreste sempre essere preparati alle situazioni d'emergenza. Tenete sempre in auto abiti caldi e scarpe robuste, una pila tascabile, il cavo per ricaricare il cellulare, la farmacia da viaggio e una coperta.

/

Le giornate scure e fredde abbinate a condizioni di guida invernali possono trasformarsi in una sfida impegnativa. Tuttavia se vi siete preparati con gli accessori Toyota e il controllo invernale, avete l'inverno sotto controllo e potete solo vincere la sfida.

Scopri di più

Di più sul servizio Toyota

La nostra e-protezione dati

Utilizziamo i cookie sul nostro sito internet per offrirvi un servizio migliore. Se siete soddisfatti potete continuare a utilizzare questo sito come sempre oppure scoprite qui come si gestiscono i cookie.