Cos'è l'idrogeno?

L'idrogeno in breve

L'idrogeno è ecologico, sicuro e disponibile ovunque: costituisce il 70% della materia nell'universo. Grazie alla vasta disponibilità, può essere ricavato in loco.

Come si ricava l'idrogeno?

L'idrogeno puro è un gas invisibile, inodore e atossico, più leggero dell'aria. Prima di poterlo utilizzare tuttavia dobbiamo separarlo, poiché in natura non è presente nella sua forma pura.

/> Esistono diverse possibilità al riguardo, ad es. steam reforming e gassificazione, ma il procedimento più diffuso in Europa è l'elettrolisi. Con questo metodo la corrente elettrica attraversa l'acqua liberando l'idrogeno sotto forma di gas.

/> Utilizzando corrente da fonti rinnovabili, si produce un carburante pulito, ancora più ecologico.

/

Idrogeno e celle a combustibile

Per generare corrente dall'idrogeno occorre una cella a combustibile. Il sistema a celle a combustibile di nuovo sviluppo di Toyota produce energia dalla reazione di idrogeno e ossigeno, emettendo unicamente acqua. Il processo è rapidissimo e alimenta il motore elettrico dell'auto.

/
La nostra e-protezione dati

Utilizziamo i cookie sul nostro sito internet per offrirvi un servizio migliore. Se siete soddisfatti potete continuare a utilizzare questo sito come sempre oppure scoprite qui come si gestiscono i cookie.